Parco Nazionale Alta Murgia
Sono due i parchi nazionali della Puglia: il Parco Nazionale del Gargano e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Quest’ultimo è caratterizzato da una terra arida, storicamente adibita al pascolo. Si tratta di un luogo estremamente interessante dal punto di vista geologico e faunistico. Sono molte le attività da svolgere in questa area: da trekking con degustazioni in antiche masserie, a visite speleologiche in ambienti rupestri e remoti.
Trekking
-
Città da scoprire
Pulo di Altamura
Con un diametro massimo di 500km e una profondità di 75mt è la dolina più grande del Parco e tra le più interessanti in Italia. Il percorso è compreso di grotte e parapetti.
-
Città da scoprire
Cave di Bauxite
Una cava dismessa nel novecento, lascia in eredità un tripudio di colori vivaci, con tonalità che vanno dal rosso, al giallo, variando sul viola e arancio.
-
Gravina
Trekking di livello medio nella gravina di Gravina in Puglia, per scoprire da vicino le ripercussioni che l'acqua ha causato in questo canyon grigiastro.
Bike tour
-
Cicloturismo
Tour Unesco
Un percorso transfrontaliero tra le regioni di Puglia e Basilicata alla scoperta dei siti UNESCO: Castel del Monte, Matera e Alberobello.
-
Cicloturismo
Bari - Matera by bike
Tappa tracciata con percorsi che si snodano in molti punti della Puglia. Siamo esperti in organizzazione viaggi by bike.
Tour enogastronomico
-
Mangiare e bere
in Masseria
Le vere masserie sono quelle con gli animali, non quelle con le piscine; nella Murgia, fortunatamente, è ancora possibile trovarle e degustarne i prodotti.
-
Mangiare e bere
Terra d'olivo
Distese di alberi d'ulivo coprono ettari ed ettari di terra in tutto il nord barese. L'olio è una vera delizia ed è un peccato non degustarlo.
Cammini
-
A piedi
Cammino materano
Cammino che parte dalla Cattedrale di San Nicola a Bari, fino a raggiungere la città di Matera. 168 km e 7 giorni, noi ci occupiamo di tutto.