Puglia
Il successo della Puglia può essere giustificato da due motivi: l’ottima “promozione” e il “passaparola”. Con un’offerta altamente destagionalizzata, questa regione è perfetta in ogni stagione dell’anno; il suo clima mite (mai troppo freddo), è l’ideale per qualsiasi tipo di vacanza: da quella culturale, a quella ciclonaturalistica, fino alla semplice vacanza al mare. Qui si vive e si mangia bene, ma soprattutto si rimane sempre soddisfatti.
Il Gargano è la destinazione ideale per chi cerca il giusto equilibrio tra mare e natura; qui si trova l’area verde più grande della Puglia (la foresta Umbra), ed offre, per gli amanti del trekking e dell’avventura, un paesaggio incontaminato e libero da grandi centri urbani. Il mare poi, che rispecchia il bianco degli speroni, è tra i più belli di tutto il sud Italia.
Il distretto più giovane della Puglia ruota attorno al suo bene più importante, l’ottagono di Castel del Monte. Il personaggio che l’ha costruito, Federico II, lascia così tanto il segno che città splendide come Trani, Bisceglie e Barletta ne custodiscono ancora molte testimonianze architettoniche. Per gli amanti della storia non dimenticatevi di Canosa.
Bari custodisce l’aeroporto più grande della Puglia, ed è tappa fondamentale se si vuole capire l’essenza di questa regione. Ottima destinazione per chi ama l’arte su tela e per strada; le opere architettoniche la definiscono come un gioiello romanico, mentre per i dipinti, le collezioni Giaquinto e Devanna di Bitonto, raccolgono opere di risalto mondiale.
Sono due i parchi nazionali della Puglia: il Parco Nazionale del Gargano e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Quest’ultimo è caratterizzato da una terra arida, storicamente adibita al pascolo. Si tratta di un luogo estremamente interessante dal punto di vista geologico e faunistico. Sono molte le attività da svolgere in questa area: da trekking con degustazioni in antiche masserie, a visite speleologiche in ambienti rupestri e remoti.
Queste destinazioni sono caratterizzate dal buon cibo e dallo spettacolo paesaggistico. Arrivare in piazza Vittorio Veneto a Matera ed affacciarsi sul belvedere dei Sassi, rappresenta una delle emozioni più grandi che si possano provare da queste parti. Stesse sensazioni si possono provare sul costone della gravina di Gravina o al Pulo di Altamura.
La valle d’Itria è un’area contraddistinta dal buon vino, dai migliaia alberi di ulivo e dai muretti a secco che parlano di attività contadine e tanto lavoro. Oggi tutte queste bellezze sono racchiuse nel simbolo di questa terra: la Masseria. Molti sono, invece, i borghi da non perdere; Alberobello, Ostuni, Locorotondo, Polignano, Monopoli e molti altri.
Il Salento è famoso per due motivi: il mare cristallino e il barocco. Assieme formano un connubio perfetto per chi ama l’arte e vuole riposarsi godendo di uno dei mari più belli di tutta l’Italia. Su tutte le città di Lecce, Galatina, Gallipoli e Otranto mostrano una realtà quasi al di fuori di quella Pugliese, un cocktail di culture bizantine, arabe e greche.